DPCM 24 ottobre 2020. Atleti nazionali e sessioni di allenamento FITNESS

postato in: Giuridica e Fiscale | 0

adesione a MEETING FITNESS

Meeting Fitness è un evento “competitivo dilettantistico” pensato per le ASD e SSD affiliate ad ASI. Si svolge da molti anni, con il patrocinio della Presidenza del Consigli Ministri e di numerose Regioni.

4 buoni motivi per proporre Meeting Fitness nella tua palestra

  1. Divulgare la pratica dell’attività sportiva;
  2. Prevedere protocolli didattici per l’attività sportiva svolta da Allenatori, Atleti, Tesserati/Soci;
  3. Introdurre un’iniziativa finalizzata a valutare le performance sportive;
  4. Prevedere ad una competizione con la presenza di giudici sportivi.

Questi 4 punti corrispondono ai requisiti indicati dall’articolo 90 del D.Lgs 289/2002 per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di una ASD o SSD e dalla Legge 398/1991 e per beneficiare di un regime fiscale agevolato per le ASD e SSD che svolgono attività commerciali commesse all’attività istituzionale.

Inoltre all’ Art.1 comm.9 lett. f) del DPCM 24 ottobre 2020, viene precluso lo svolgimento di qualsiasi attività di sport da contatto. In quanto Ente di Promozione Sportiva gli “eventi consentiti sono quelli a carattere nazionale” degli sport individuali e di squadra (Art.1 comm.9 lett. g);

ATTENZIONE: non si tratta di aperture indiscriminate, ma limitate ad atleti che parteciperanno alle competizioni nazionali. DPCM art.1 comma 9 Lett e): restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, “”enti di promozione sportiva””, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati “”””a porte chiuse”””” ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva; le “”sessioni di allenamento”” degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei
protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed “enti di promozione sportiva;”

Perché aderire a MEETING FITNESS?

Perché, come sopra spiegato, consente agli atleti partecipanti di continuare ad allenarsi nelle palestre che potranno pertanto essere aperte per questi atleti.

 

In allegato la scheda di iscrizione.

Modulo d’iscrizione Meeting Fitness 2020