🚥IN ATTESA DELLE FAQ UFFICIALI GENERALMENTE PUBBLICATE SUL SITO DEL MINISTERO, TRASMETTIAMO ALCUNE INDICAZIONI INERENTI IL GREEN PASS 📗 GREEN PASS FACILE? SI, IN FARMACIA ⚗️

postato in: Giuridica e Fiscale | 0
Premesso che il fatto di richiedere il GreenPass agli utenti non è un atto arbitrario ma è previsto per legge, e che non vi è nessuna lesione di diritti costituzionalmente garantiti considerato che all’art. 16 la Costituzione Italiana prevede che “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza” .
Ciò detto, piaccia o non piaccia per l’accesso alle strutture sportive e ricreative dovremo verificare tramite apposita app governativa, di semplicissimo utilizzo: qui potete scaricarla https://io.italia.it/certificato-verde-green-pass-covid/ si chiama VERIFICAC19
Chi può ottenere la Certificazione verde?
La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:
1. aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
2. aver completato il ciclo vaccinale;
3. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
4. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Il tampone viene eseguito gratuitamente in una molteplicità di strutture.
Vaccinazione: i dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un’attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni.
Test negativo: la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà nella giornata.
Guarigione da COVID-19: la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della Certificazione avverrà massimo nella giornata successiva.
Collaboratori, tecnici, istruttori, devono dotarsi di Greenpass? 🥋
Non è esplicitamente previsto, ma le norme hanno una “ratio”. Avrebbe senso non richiederlo? Garantirebbe i fruitori di servizi e gli altri addetti ?
Ma il gestore può controllare, non c’è un problema di privacy? 📝
No, nessun problema. Si legga qui: https://www.dgc.gov.it/web/app.html .
Non ho ricevuto l’AUTHCODE per scaricare il Green Pass (o ho cancellato il SMS). Come posso recuperarlo?
Se hai fatto il vaccino o il tampone o sei guarito dal COVID-19 e non hai ricevuto l’AUTHCODE o lo hai smarrito, se non sei in possesso di un’identità digitale (SPID/CIE), puoi collegarti a” Certificazione verde COVID-19 – Ottieni il codice AUTHCODE https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth ” e recuperare il tuo codice che ti permetterà di scaricare la tua certificazione.
Non ho avuto il COVID e ho fatto oggi la* prima dose di vaccino*, quando riceverò il Green Pass?
La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal quindicesimo giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose. La Certificazione dopo la seconda dose verrà rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per 9 mesi.
Ho avuto il COVID e mi sono vaccinato con una sola dose, ma il Green Pass generato risulta errato (viene riportata una dose su due):
a partire dal 20 luglio 2021, in accordo con le indicazioni del CTS del 16 luglio 2021, la Piattaforma nazionale-DGC ha prodotto le Certificazioni verdi COVID-19 per vaccinazione anche per coloro che si sono ammalati e poi hanno fatto il vaccino entro un anno dalla malattia. Pertanto tutti coloro che hanno avuto il COVID e si sono vaccinati entro l’anno dal primo tampone molecolare positivo riceveranno una Certificazione verde COVID-19 (dose 1 di 1) valida per nove mesi dalla data di somministrazione del vaccino.
Sono guarito dal COVID da meno di 6 mesi, ma non ho ricevuto la certificazione COVID-19. Che cosa posso fare?
Se non è visibile la tua certificazione, è probabile che il tuo medico o la Azienda sanitaria di appartenenza non abbiano inserito nel sistema i dati relativi al tuo certificato di guarigione. In questo caso devi rivolgerti alla struttura sanitaria affinché inserisca i dati nel sistema. La Certificazione verde COVID-19 per guarigione verrà rilasciata dopo qualche minuto.
Non ho la Tessera sanitaria in quanto non iscritto al Sistema sanitario nazionale, è un problema?
Non è un problema, dal sito ” Certificazione verde COVID-19 – Ottieni la Certificazione ” è comunque possibile recuperare la propria Certificazione. È sufficiente inserire il codice (AUTHCODE) ricevuto via SMS o email insieme al numero del documento, che hai comunicato quando hai fatto il tampone o è stato emesso il certificato di guarigione.
Posso acquisire la Certificazione senza identità digitale (SPID/CIE)?
Sì, all’indirizzo email o numero di telefono fornito quando hai fatto la vaccinazione o il test antigenico/molecolare o è stato emesso il certificato di guarigione viene inviato un codice (AUTHCODE). Andando sul sito Certificazione verde COVID-19 o su APP Immuni è sufficiente inserire il codice assieme al numero e data di scadenza della propria Tessera sanitaria per ottenere la Certificazione. Se non sei iscritto al Servizio sanitario nazionale e non hai la Tessera sanitaria puoi inserire insieme all’AUTHCODE il numero del documento di identità registrato per il test o il certificato di guarigione. In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base (se abilitato) o andare in farmacia fornendo il proprio Codice fiscale e Tessera sanitaria.
Posso acquisire la certificazione se non ho un cellulare o un computer?📱
Sì, è possibile rivolgersi al proprio medico di base (se abilitato) o in farmacia ⚗️ e fornire il proprio Codice fiscale e Tessera sanitaria. A quel punto l’intermediario (medico o farmacista) potrà o stampare la Certificazione con il QR Code o inviarlo a un indirizzo email da te indicato.
Posso ricevere il codice (AUTHCODE) per i miei familiari?
La piattaforma nazionale invia, ai recapiti comunicati per la vaccinazione, il test o il certificato di guarigione, il codice AUTHCODE per acquisire la Certificazione. Pertanto se, per esempio, i genitori hanno lasciato i propri recapiti per i figli, avranno la possibilità di acquisire la Certificazione a nome loro. Una volta ricevuto il codice basta seguire i canali a disposizione e le istruzioni nel messaggio.
Per quanto tempo è valida la Certificazione?
La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.
In caso di vaccinazione:
1. per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal dodicesimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal quindicesimo giorno fino alla dose successiva;
2. nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;
3. nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente ed avrà validità 180 giorni.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante telefono e il seguente testo "DIGITAL GREEN PASS COVID-19"