Si riparte! News inerenti corso tecnici e dirigenti sportivi

postato in: Giuridica e Fiscale | 0

Eccoci pronti a ripartire!

Spero abbiate trascorso bene le vacanze estive.

 

Tempo fa vi avevamo inviato la mail di seguito allegata, che vi invitava a partecipare al corso di formazione tecnica abilitante, al fine di adeguare i vostri titoli alle previsioni della nuova Legge Regionale Veneto sullo Sport.

abbiamo raggiunto le 80 iscrizioni, ma Roma comunica che è possibile aggiungere 20 ulteriori partecipanti.

Con la presente vorrei precisare che abbiamo modificato i “titoli” del corso.

In sostituzione della opzione tra:

 CORSO DI FORMAZIONE
 CORSO DI AGGIORNAMENTO

l’opzione sarà tra

 CORSO DI FORMAZIONE TECNICO SPORTIVO
 CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENTE SPORTIVO

a coloro che sono già iscritti verrà pertanto inviata una mail nella quale dovrete rispondere a quale dei due corsi volete partecipare. Suggerisco a chi intenda finalizzare il titolo all’insegnamento il corso di formazione tecnico sportivo. A chi untenda finalizzare il corso alla gestione ed organizzazione, il corso di dirigente sportivo.

 

per chi fosse interessato ad occupare i 20 posti rimanenti (non chi si è già iscritto),  rispondete a questa news scivendo :

Vorrei partecipare al:

 CORSO DI FORMAZIONE TECNICO SPORTIVO

oppure

 CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENTE SPORTIVO

• Dati anagrafici del corsista o dei corsisti
• ASD di riferimento (o SRLSD)
• telefono ed email di riferimento

 

di seguito la mail inviata precedentemente:

ATTENZIONE, LEGGETE BENE

La nuovissima Legge Regionale Veneto sullo sport, prevede all’Art. 22 – Sicurezza nella pratica delle attività motorie e sportive, prevede che:

1. Le attività motorie e sportive non finalizzate all’agonismo, comportanti il pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quota associativa, si svolgono nelle palestre o in altri impianti sportivi aperti al pubblico, sulla base di programmi di attività predisposti, sotto la responsabilità di un operatore qualificato o, limitatamente alla disciplina di competenza, di un operatore di specifica disciplina sportiva, che ne supervisioni l’applicazione.

2. È operatore qualificato il soggetto in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) diploma universitario rilasciato dall’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 “Provvedimenti per l’educazione fisica” o titolo equivalente nell’ambito dell’Unione europea;
b) laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale di cui al decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 “Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell’articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127” e successive modificazioni;
c) ogni altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dallo Stato italiano.

3. È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Cosa significa? Se fino ad oggi non necessitava nessuna abilitazione per poter insegnare, da domani questa sarà necessaria.

Al fine di abilitare chi pur operando in ASI non avesse ancora un titolo qualificante, stiamo conseguentemente organizzando per il 10-11 ottobre ad Abano Terme un corso di formazione per dirigenti sportivi ed un corso di aggiornamento per chi fosse già in possesso di un titolo. Il corso si svolgerà in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, Nazionale e Veneta, ed i docenti saranno appunto di tale Scuola.

Il costo del corso è contenuto a soli 80 euro complessivi, comprensivi di:

 costo del corso
 inserimento nell’albo tecnico nazionale
 rilascio tesserino tecnico nazionale
 rilascio diploma nazionale.

Per chi provenisse da fuori regione o comunque per chi preferisse alloggiare in Hotel convenzioneremo un albergo ad Abano per quei due giorni.

Ci sono 40 posti per il corso dirigenti e 40 per il corso di aggiornamento.

Se siete interessati (ma ovviamente non vi sono alternative all’esserlo!) inviateci una mail di “preiscrizione” in risposta a questa.
—————————————————————————————————————–

Vorrei partecipare al:

 CORSO DI FORMAZIONE
 CORSO DI AGGIORNAMENTO

• Dati anagrafici del corsista o dei corsisti
• ASD di riferimento (o SRLSD)
• telefono ed email di riferimento