ASD MOTOVACANZE: SPECIALE WEEKEND MOTO-GASTRONOMICI

postato in: Attività | 0
 

SPECIALE WEEKEND MOTO-GASTRONOMICI

 

Inizia in maggio la stagione dei weekend moto-gastronomici di MOTOVACANZE. Questi sono appuntamenti in varie parti d’Italia dove ci riunisce per seguire itinerari in moto preparati da esperti di ogni zona, che diventano quindi occasioni per chi viene da lontano di conoscere luoghi nuovi e spesso insoliti. Di solito sono itinerari collaudati in cui affiancare al piacere di viaggiare in moto anche interessanti escursioni, visite a siti naturali e storici, e naturalmente delle “soste golose” per scoprire i prodotti gastronomici tipici di una regione. Giornate avvincenti ma “tranquille” il cui scopo non è quello di macinare chilometri in fretta ma di apprezzare le peculiarità di un luogo, soprattutto la sua cucina,  e favorire i momenti di aggregazione ed amicizia con quelli che sono stati o saranno i compagni di tanti viaggi.

 

La partecipazione è aperta anche a non soci in quanto il pagamento di tutti i servizi collegati avverrà direttamente ad hotel e ristoranti utilizzati.

 

  

“DALLA TERRA DEI FORTI AL MONTE BALDO”

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016

Dall’affascinante Terra dei Forti lungo l’Adige, attraversando l’entroterra gardesano e scavalcando il Monte Baldo raggiungiamo la perla “blu”: il lago di Garda. E’ questa la nuova proposta per i weekend gastronomici, come sempre alla ricerca di belle strade da percorrere in moto ma anche per andare alla scoperta di nuovi sapori, di cultura e ambiente. Scopriremo quello straordinario territorio qual è la Terra dei Forti, da dove saliremo verso le alture del Monte Baldo, rimanendo parzialmente in quota con spettacolari viste sul lago di Garda, e da San Zeno di Montagna scenderemo sulle rive della sponda veneta del Benaco. Proseguendo, il percorso seguirà la gardesana orientale fino a Cisano.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO: 
Sabato 14 maggio:

Visita al Castello di Rivoli Veronese, il Forte Wohlgemuth con interessante museo, merenda con visita alla cantina “La Prebenda” produzione di vino autoctono Enantio, una splendida curiosità del panorama vitivinicolo italiano, si segue l’Adige fino ad Avio, visita al castello. Da Mori si sale per la splendida strada del Monte Baldo , Spiazzi, Caprino e pernottamento e cena a Pastrengo. 

Domenica 15 maggio:

Lazise, Cisano, visita al museo dell’olio con degustazione dei prelibati olii extravergini d’oliva del Garda, panoramica di San Zeno di Montagna con superbe viste sul lago, pranzo a Castelletto di Brenzone da ristorante Umberto, specialità pesce di lago. Rientro lungo la gardesana con sosta a Torri del Benaco per i saluti.

 

Per iscrizioni, entro il 5 maggio,  clicca qui

 

 


“STRADE DI FERRO”
Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016

 

Questo weekend ci permetterà di andare alla scoperta delle bellezze della Val di Scalve, seguendo un itinerario insolito e ricco di suggestione, lungo stradine da sogno che ci porteranno attraverso l’angusta gola della Via Mala e poi curva dopo curva sempre più in alto, fino ai 1800 metri del Passo del Vivione. Accompagnati da guide esperte ed in completa sicurezza c’inoltreremo con il trenino dei minatori anche “dentro” la montagna, avventurandoci in cunicoli e gallerie per conoscere i segreti dell’antica miniera di ferro di Schilpario. Continueremo attraverso altri Passi e selvaggi paesaggi di montagna per raggiungere infine la Val Trompia, dalla lunga tradizione mineraria, per visitare l’antico forno fusorio di Tavernole, ultima attrazione del nostro weekend.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO: 

Sabato 28 maggio:

Ritrovo presso il casello autostradale di Grumello (autostrada A4 Torino-Venezia) da dove proseguiremo per Sarnico costeggiando tutto il lago d’Iseo, lungo una piacevolissima strada fino a Lovere. Percorreremo la suggestiva gola della via Mala per raggiungere Dezzo e in seguito Schilpario, dove con il trenino dei minatori e poi a piedi c’inoltreremo nel cuore della montagna per una visita guidata alla miniera Berbera. Pernottamento e cena a Schilpario.

Domenica 29 maggio:

Percorrendo una spettacolare stradina a misura di moto raggiungeremo il Passo del Vivione e da qui scenderemo fino a Breno, per poi tornare a salire fra piacevoli paesaggi montani in direzione del Passo Croce Domini. Lungo un bel tracciato in quota supereremo il colle Goletto delle Crocette scendendo in seguito verso Bovegno in Val Trompia, dove la visita ad un antico forno fusorio ristrutturato concluderà il nostro weekend.

Per iscrizioni, entro il 17 maggio,  clicca qui

 

 

 

 

 

 “VALSESIA DREAMING”

Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2016

Con questo tour andremo alla scoperta dei suggestivi panorami, dei borghi caratteristici e delle belle strade della Valsesia affiancando, per chi vorrà, anche delle attività molto entusiasmanti, come il trial e il rafting.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO:

Sabato 11 giugno:

A Rovereto passeremo ai piedi dell’imponente Castel Beseno proseguendo poi verso l’altopiano di Folgaria e da qui lungo l’incredibile susseguirsi di curve della Kaiserstrasse. Raggiunto il fondovalle visiteremo il “Garage Bike Museum” un’esposizione di oltre 200 moto con esemplari unici, dalle classiche Vespe alle moto da cross e la più grande collezione di Kawasaki d’Europa. Saliremo verso lo spettacolare Passo Manghen (2047mt) con sosta al rifugio Manghen per un gustoso pranzo a base di specialità trentine per poi scendere verso la Val di Fiemme toccando Cavalese, Predazzo , quindi il Passo Rolle con le splendide Pale di San Martino, San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero. Infine l’ultima salita della giornata ci porterà al Passo Brocon per il pernottamento e la cena. Inutile dire che sarà un serata “gustosa

Domenica 12 giugno:

Partenza per tour in Alta Valsesia, fino a raggiungere Alagna con visita al Museo Walser. Tornati a Balmuccia, devieremo in Val Sermenza fino a Carcoforo, poi da Rimasco saliremo all’Alpe Campo per una entusiasmante discesa in fun bob.
Saluti e consegna diploma partecipazione al Ristorante “Il laghetto” con merenda finale.

 

Per iscrizioni, entro il 31 maggio,  clicca qui

 

 

“CHEESE & ROADS” Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2016

Il RE DEI FORMAGGI “PARMIGIANO REGGIANO” , come dice una nota pubblicità, “non si produce, si fa”, per sottolineare l’arte che sta dietro a questa particolare prodotto tradizionale di queste terre, da non confondersi con il Grana Padano del quale condivide solo alcuni aspetti della lavorazione ma si distingue soprattutto per la diversità delle materie prime con le quali vengono alimentate le mucche. Questi ed altri segreti andremo a scoprire in questo interessante weekend che oltre a portarci in diretta ad osservare come nasce questo formaggio, sarà l’occasione per scoprire emergenze paesaggistiche nell’appennino modenese

 

 

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO:

Sabato 18 giugno:

Appuntamento presso l’abitazione del Presidente in Verica di Pavullo nel Frignano (circa 30 km dall’uscita MODENA SUD della A1) dalle ore 11.00. Pranzo presso ristorante vicino. Nel pomeriggio partenza per un tour nell’appennino modenese, fino a PIEVEPELAGO. Cena e pernottamento in hotel 3 stelle

Domenica 19 giugno:

Al mattino presto ci portiamo in un caseificio cooperativo dove assisteremo in diretta alla produzione del PARMIGIANO REGGIANO. Un esperto ci spiegherà tutti i segreti che stanno dietro a questa opera d’arte della tradizione casearia italiana. Pranzo di mezzogiorno in comune di Pavullo nel Frignano (MO) prima dei saluti di rito.

Per iscrizioni, entro il 31 maggio,  clicca qui

 

“ADRENALINE WEEKEND”

Sabato 25 e Domenica 26 giugno 2016

 

 

Un itinerario che vivremo all’insegna dell’avventura e della scoperta di luoghi insoliti e particolari. Inizieremo percorrendo a piedi nientemeno che il ponte tibetano più lungo del mondo, teso all’interno di un profondo canyon. Proseguiremo gustandoci le belle strade e gli splendidi paesaggi montani che ci accompagneranno al Forte di Fenestrelle la più grandiosa fortificazione delle Alpi. Infine accompagnati da guide esperte c’inoltreremo nei meandri reconditi della miniera di talco Paola, per osservare la vita e gli affascinanti aspetti di questo mondo sotterraneo.

 

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO :

Sabato 25 giugno:

A Claviere sosteremo per dedicarci all’escursione più temeraria di questo weekend, il Ponte Tibetano; 400 metri di passerella e cavi d’acciaio sospesi a mezz’aria all’interno delle gole di S.Gervasio, che percorreremo interamente e in completa sicurezza, godendoci momenti suggestivi e splendide visuali in un ambiente selvaggio. (Chi non se la sentisse in alternativa potrà seguire lo stesso percorso lungo un sentiero sul fondo del canyon). Proseguiremo poi lungo gli splendidi scenari e le belle strade della Val Chisone per raggiungere Fenestrelle e il suo scenografico Forte, abbarbicato su un intero versante della montagna. Pernottamento e cena a Fenestrelle o vicinanze

Domenica 26 giugno:

Entreremo in Valle Germanasca per raggiungere Prali e da qui la Miniera Paola, la più grande miniera di talco d’Europa, fino a pochi anni fa ancora attiva dove, indossati casco e mantella, con il trenino dei minatori e poi a piedi esploreremo il cuore della montagna, per apprendere in un ambiente particolarmente suggestivo tutti i segreti dell’estrazione del talco.

Per iscrizioni, entro il 10 giugno,  clicca qui 

 

 

 

 

“DOVE OSANO LE AQUILE”

Sabato 2 e Domenica 3 luglio 2016

Un entusiasmante weekend, un percorso tutte curve, un itinerario sorprendente per gli incantevoli paesaggi ma non solo. Nel nostro girovagare su e giù dai Passi più belli e panoramici della Valle dei Laghi, Monte Bondone, Valsugana e del Monte Grappa non mancheremo di visitare musei curiosi come il “Museo Bonfanti”e una cantina e distilleria della pregiata Grappa Trentina, per poi goderci i profumi e i sapori delle migliori specialità trentine e vicentine.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO: 

Sabato 2 luglio :

Ritrovo alla sede di Motovacanze, Rovereto, Val di Gresta, Arco, soata in cantina e distilleria con visita guidata e merenda. Salita al Monte Bondone, Trento, Valsugana. Infine l’ultima salita della giornata ci porterà al Passo Brocon per il pernottamento e la cena. Inutile dire che sarà un serata “gustosa!

Domenica 3 luglio :

Partiamo in direzione del Monte Grappa, al termine della discesa visita al Museo Bonfanti, storiche moto e auto ci aspetteranno. Bassano del Grappa e sosta nei dintorni per una merenda prima del rientro.

 

Per iscrizioni, entro il 20 giugno,  clicca qui


“MONTAGNE AVVENTURA E RELAX”

Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2016

 

Durante questo week end andremo alla scoperta della valle di Leukerbad, uno dei luoghi più affascinanti e singolari del Cantone Vallese (Svizzera), dove vivremo emozioni forti ma anche momenti particolarmente rilassanti. Facendo base nel paese di Leukerbad saliremo in funivia sulla cima del Monte Torrent e da qui con i “Monstertrottinettes”, super monopattini da fuoristrada, scenderemo a capofitto seguendo stradine sterrate e per i più avventurosi anche “fuoripista” sui tracciati delle discese sciistiche. Dopo l’escursione ci godremo invece un meritato relax, distesi nelle calde piscine termali all’aperto del Burgerbad, la più grande stazione termale delle Alpi, fra massaggi e giochi d’acqua, circondati da una splendida cornice di montagne.Visiteremo poi le suggestive gole di Dala, seguendo a piedi temerarie passerelle letteralmente aggrappate alla roccia. Riprese le nostre cavalcature c’inoltreremo attraverso i paesaggi incontaminati d’alta quota della Lotschental, lungo stradine tutta da gustare, fra belle curve, scorci da cartolina e paesini in legno.

PROGRAMMA DELL’ITINERARIO 

Sabato 10 settembre:

Ore 9:00 ritrovo e partenza da area di servizio di Lainate–Autostrada A9 direzione Stresa-Domodossola da dove proseguiremo verso il Passo del Sempione, per poi scendere verso Briga e seguire infine la bella strada che sale a Leukerbad, la stazione termale più grande delle Alpi, posta a 1400m di quota e circondata da maestose montagne. Qui nel primo pomeriggio dopo la riunione ci dedicheremo ad una escursione davvero particolare: a bordo dei “monster trotinettes”, super monopattini da fuoristrada, ci butteremo a capofitto dalla cima del Torrentalp (1900m), seguendo stradine sterrate e, per i più arditi, anche “fuoripista” sui tracciati delle discese sciistiche. Dopo tanta adrenalina finalmente ci rilasseremo fino a sera nelle calde acque delle piscine all’aperto del Burgerbad, fra massaggi e giochi d’acqua.

Domenica 11 settembre:

 

Ore 9.00: da Leukerbad saliremo con un vertiginoso tragitto in funivia al Gemmi Pass per goderci dall’alto di una temeraria passerella un magnifico panorama montano. Riprese le nostre moto partiremo per una bellissima escursione nella vicina Lotschental, seguendo stradine tortuose tutte da gustare e toccando alcuni graziosi e tipici borghi come Albinen, Erschmatt e Bratsch. Entreremo poi nell’ampia vallata di Lotschen e fra splendidi paesaggi montani e lungo un tracciato tuttecurve, arriveremo fino alla testa della valle, a 1800m. di quota, difronte alla vista spettacolare della lingua del Langgletscher. Nel primo pomeriggio partenza per il ritorno in Italia via Passo del Sempione.

Note:
La discesa su strada sterrata con i monopattini è affrontabile da chiunque, i monopattini sono dotati di freni e ci verrà fornito il casco. La discesa richiede circa 1 ora. Per i più “spericolati” sono consigliate protezioni per gomiti e ginocchia. Per l’accesso alle terme portare costume e ciabatte. L’asciugamano può essere noleggiato in loco o si può usare il proprio. Non è obbligatoria la cuffia. Non faremo percorsi autostradali in Svizzera per cui non è necessaria la costosa vignetta.

Per iscrizioni, entro il 31 agosto,  clicca qui 

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA SENZA SCOPO DI LUCRO

DI PROMOZIONE SPORTIVA E SOCIALE

MOTOVACANZE

Via Napoleone 59 – Domegliara
37015  – Sant’Ambrogio di Valpolicella  (VR)

tel +39 347 3232412   Fax +39 053 650556

email: info@motovacanze.org

sito internet: www.motovacanze.org

Codice Fiscale: 94122040366

Partita.IVA 03594800363

LOGO ASI - senza alleanza

AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON RISERVATE E MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER 

Questa newsletter inviata a 7.105 indirizzi email  ti e’ arrivata perche’ il tuo recapito e’ presente nella nostra rubrica di posta elettronica (anche se noi quasi sicuramente non ci ricordiamo piu’ perche’). NON e’ intesa solamente per la persona a cui e’ diretta e NON contiene informazioni di carattere confidenziali o riservate. Sei quindi autorizzato a divulgare, copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi. Piu’ la distribuisci e piu’ noi siamo contenti.. Se invece sei stato disturbato da questo invio, distruggi tutto subito prima che faccia danni, scusaci e  per cortesia clicca qui.    RISPETTA L’AMBIENTE: NON STAMPARE QUESTA MAIL !! (anche perche’ verrebbe stampata male).