ASI punta sulla formazione come volano di crescita
Una delle prerogative ASI è da sempre dare risposte concrete agli operatori dei diversi settori sportivi presenti in Italia. È proprio per questo motivo che ASI ha organizzato lo scorso 4 e 5 marzo un corso di abilitazione tecnica presso l’Hotel Galileo di Padova.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO FORMATIVO DEL SETTORE ASI KICK BOXING
L’offerta formativa è stata accolta con grande interesse dai rappresentanti di diverse realtà operanti nel territorio, ed in modo particolare del settore ASI Kick Boxing che ha inserito all’interno del corso un modulo specifico con possibilità di una formazione anche pratica rivolta all’apprendimento e approfondimento delle tecniche di insegnamento.
Il settore ASI Kick Boxing ha dato una forte spinta alla propria formazione, promozione e presenza organizzativa grazie ad un profondo e serio rilancio organizzativo avviato dal responsabile nazionale di settore, l’Avv. Andrea Albertin.
Riconosciute le esigenze legate ai nuovi processi gestionali tecnici e formativi, Albertin ha avviato un processo di restyling dalle basi associative fino alla gestione ultima di eventi di grande portata.
LA RISTRUTTURAZIONE INTERNA AL SETTORE ASI KICK BOXING
La nomina di un coordinatore nazionale, che fosse anche esperto della realtà sportiva della Kick Boxing, è stata il primo passo di questa rivoluzione.
La scelta è ricaduta nel 2015 sul Maestro Paolo Gherardi, ex campione di contatto pieno e leggero ed organizzatore di eventi da quasi un ventennio. Insieme, hanno dato il via ad una serie di importanti ‘step’ tesi a migliorare l’offerta sportiva e formativa di ASI Kick Boxing e l’accesso alle notizie ed agli eventi riguardanti il settore.
LA COMUNICAZIONE DI ASI KICK BOXING
Il sito www.asikickboxing.it offre infatti un aggiornamento continuo sugli eventi in programma, sia per quanto riguarda la formazione che le competizioni, fornendo all’utente la possibilità di selezionare le gli appuntamenti più vicini con riferimento alla propria area geografica e di consultare l’Albo Nazionale ASI, il luogo di incontro e valorizzazione dei tecnici ASI.
Il servizio periodico di newsletter è la finestra sul mondo ASI per tutti gli utenti che ricevono in tempo reale aggiornamenti e informazioni utili sulle attività proposte.
Un lavoro ampio quindi, che ha portato al successo di eventi come quello tenutosi a Padova, dove docenti altamente titolati hanno affrontato temi quali la formazione in ambito tecnico-sportivo e la salute nello sport, la formazione in ambito amministrativo gestionale ed appunto la formazione specifica per i tecnici Kick Boxing.
L’IMPORTANZA DELLA QUALIFICA PER DIVENTARE ISTRUTTORI
Ricordiamo che in numerose regioni italiane è ormai necessario per poter insegnare essere qualificati come ‘tecnico sportivo operatore di specifica disciplina’. Abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle Federazioni Sportive o dalle Discipline Sportive Associate o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP – come ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
Gallery
AddThis Sharing Buttons
Share to Facebook13Share to TwitterShare to PinterestShare to Più…
Potrebbe interessarti anche: 23 Feb 2017 | Ufficio Stampa ASI
Con Duathlon dei Tempesta si rafforza la collaborazione ASI – FITRI
23 Feb 2017 | Ufficio Stampa ASI
Entro il 31 marzo, rinnovo dei tesserini tecnici validi per gli anni 2017/2018
12 Feb 2017 | Ufficio Stampa ASI
Adugna e Yaremchuk vincono la quarta edizione della Corsa del Ricordo
TROVA LA SEDE ASI PIù vicina!
Asi Eventi
Mar 17 2017 Venerdi
GFNY Italia Chronoclimbing – Road Race – Granfondo
Sportivo
San Felice Circeo, Lazio
Mar 19 2017 Domenica
Coppa Campania Archery
Sportivo
Caselle in Pittari, Campania
Mar 23 2017 Giovedi
Econova Rally Italia – Slovenia
Sportivo
Trieste, Friuli-venezia-giulia
Asi Formazione
Mar 17 2017 Venerdi
Stelle d’Oriente
Tecnica
Borgaro Torinese, Piemonte
Mar 17 2017 Venerdi
Istruttori di nuoto (I grado)
Tecnica
Bussolengo, Veneto
Mar 18 2017 Sabato
Seminario Scherma di Coltello
Tecnica
Collegno, Piemonte