Fine della distinzione tra “Pubblicità” e “Sponsorizzazione” – Aliquota unica al 50%

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Pubblicità o Sponsorizzazione? La domanda è ormai superflua

Ricordiamo a chi ancora non lo sapesse che è’ in Gazzetta Ufficiale  la norma che riduce la percentuale di detrazione forfettaria iva al 50% per le prestazioni di sponsorizzazione effettuate dalle associazioni non profit e societa’ sportive in regime di Legge 398/1991.

Il Decreto Legislativo nr. 175/2014 avente ad oggetto “Semplificazioni fiscali” e’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre 2014: le norme previste nello stesso entreranno dunque in vigore il 13.12.2014.

IN DEFINITIVA: non dovrete più cercare di capire se il logo di una Azienda su uno striscione sia pubblicità o sponsorizzazione … Tanto si pagherà la stessa aliquota (adeguandosi a quella inferiore e non a quella superiore, con un risparmio a vostro favore sull’IVA versata).

ATTENZIONE!!!
Sulle fatture emesse prima dell’entrata in vigore del decreto – e, quindi, sulle fatture emesse fino al 12.12.2014 – il versamento Iva dovra’ essere effettuato applicando le “vecchie” percentuali di detrazione forfettaria (versamento del 50% dell’Iva esposta in fattura per le prestazioni di pubblicita’ e del 90% dell’Iva per le prestazioni di sponsorizzazione).
Per quanto riguarda la liquidazione Iva relativa al trimestre in corso (ottobre/dicembre 2014), il cui versamento dovra’ essere effettuato entril 16.02.2015, occorrera’ operare una detrazione forfettaria separata in relazione alle fatture emesse a fronte di contratti di sponsorizzazione fino al 12.12.2014 da quelle emesse a decorrere dal 13.12.2014.